Smettila di buttare via soldi in un marketing che non funziona

Smettila di buttare via soldi in un marketing che non funziona

Ti sei mai trovato nella situazione di aver speso un sacco di soldi in marketing e quello che hai ottenuto è stato solamente un sacco vuoto?
E oltre ai risultati non ottenuti, ti sei pure ritrovato a leggere i post e le descrizioni del sito e pensare “ehi ma questo non sono io” ?
Insomma non è quello che ti aspettavi, e adesso ti ritrovi a far fatica a dare un po’ di quei soldi che tieni nel sacco.
Molto spesso si pensa che il marketing sia solo una sponsorizzata su Facebook, un po’ di post alla settimana, una bella foto ‘et voilà’ il marketing è servito!
Ma il marketing è molto di più di questo, perché dietro ci sei tu e la tua azienda.
C’è un sogno, ci sono delle idee e ci sono dei progetti. Ma sopratutto ci sono delle persone.
Ed è per questo che è importantissimo farsi riconoscere per quello che si è quello che si fa.
Uno dei miei autori preferiti Simon Sinek, dice: “la gente non compra quello che fai ma perché lo fai”.
Ormai è diventato il mio mantra. Gran parte del mio lavoro, infatti, si sviluppa intorno al perché un Imprenditore fa quello che fa. Per me è essenziale capire qual è il messaggio che l’Imprenditore vuol lanciare sul mercato.
Ci sono aziende che hanno perso TROPPI clienti perché quello che avevano visto online non rispecchiava l’esperienza che hanno poi avuto, nel momento in cui hanno messo piede nel negozio/uficio/salone ecc..

Le tue pagine online devono essere lo specchio della tua azienda fisica. Ora ti invio a guardare le tue pagine online e a chiederti:
– Questa pagina rappresenta me e la mia azienda?
– Si capisce quello che faccio, vendo e/o produco?
– I post che leggo, lanciano il messaggio che voglio?
– Conosco davvero i bisogni e i desideri delle persone che mi seguono?
Ora immagina di assumermi per scrivere la tua biografia e il mio interesse nei tuoi confronti è minimo. Non sono interessato alla tua storia e non mi entusiasmo nel saperne di più. Faccio quello che devo fare senza fare troppe domande e chiedermi troppi perché. Come pensi che ti descriverò nelle pagine del tuo libro?
Come ti sentiresti nel leggere qualcosa che non ti appartiene però in ogni caso ci metti la faccia?
Ecco, da questo problema nasce la mia vera mission. Il mio perché.
Ovvero aiutare gli Imprenditori ad essere riconosciuti sul mercato per quello che sono davvero e per quello che fanno con autenticità.
È quanto ti valorizzi e quanto tu credi in te stesso/a che fa la differenza.
Perché solamente da questa posizione sarai in grado di trasmettermi lo stesso valore che io trasformerò in frasi e parole che andranno ad attrarre il tuo cliente ideale e quindi, a farti guadagnare di più di quello che stai guadagnando adesso.
Come Responsabile Marketing, spesso, mi sono ritrovata a lavorare con degli imprenditori ‘scarichi’ e che avevano perso la rotta.
Quello che mancava era il sogno e la passione.

Alla domanda: “ti ricordi perché hai cominciato” oppure “perché fai quello che fai” di colpo i loro occhi si illuminavano e ripercorrevano quel brivido e quel fuoco che li guidava all’inizio, quando avevano deciso di buttarsi nella loro avventura come Imprenditori.
Proprio come fai in azienda, il marketing non è altro che la creazione di connessione e relazioni con altre persone.
E’ quello che sei e quello che fai, semplicemente trasportata in un’altra realtà. E’ come vincere facile. Perché two is megliu che one.
Insieme a te, le tue pagine online sono lo strumento più potente ed efficace che tu possa utilizzare!
A me piace vedere te e la tua azienda come ad un faro.
Il faro molte volte è anche sinonimo di Leadership ed è per questo che mi piace combinare i due aspetti, che non sono mai contrapposti.
La strategia personale & quella digitale.
Entrambe hanno bisogno di fondamenta solide per stare in piedi e per resistere nei momenti più tosti.
Tu hai bisogno di avere pieno possesso dei tuoi punti di forza e delle tue capacità. Insomma devi stare bene e sentirti libero!
E come un faro hai bisogno di illuminare e fare da guida alla tua azienda e al tuo team.
Tu dirai…ma che cosa c’entra questo con il marketing? C’entra come una palla da bowling che fa strike.
L’imprenditore che ha piena conoscenza di se stesso, delle sue capacità e di quelle dell’azienda è un imprenditore che già vince.
Perché noi crediamo nell’imprenditore come specchio dell’azienda.

Se lo vuoi puoi vincere x 2 se fai smettere alle tua pagine online di giocare a nascondino.
E’ come una doppietta in una partita di calcio.
Un’altra cosa che mi piace del faro è che non si ferma mai. Perché noi lo possiamo programmare perché sia sempre visibile.
Il faro illumina e ci fa da guida. Anche se vediamo la luce da lontano la possiamo raggiungere con molta semplicità perché continuiamo a vederla.
Così è il nostro marketing. Dobbiamo continuare ad alimentarlo in modo che lui possa continuare a fare luce.
Ora domandati:
– Il marketing che stai attuando ti sta portando dei risultati concreti?
– Hai delle statistiche su cui fare riferimento?
– Conosci davvero i tuoi clienti e i loro bisogni?
Questo è fondamentale per capire se la tua strategia di marketing sta davvero funzionando e se stai attraendo i clienti giusti.
Ma la cosa più importante che voglio che tu sappia è che il marketing autentico e che ti fa guadagnare, parte da dentro.
Questo è il vero business. Questa è la vera strategia… TU